giovedì 26 agosto 2010

NUOVE MAGLIE UDINESE 2010/2011


Si è svolta martedì 24 agosto, a Udine, la presentazione della nuova squadra dell'Udinese Calcio e delle nuove divise ufficiali da gara, per la stagione 2010/2011.
Manifestazione guastata dalle notizie di calcio mercato, che hanno visto come protagonisti il capocannoniere Di Natale, la Juventus, l'Udinese; giunte oggi, con un comunicato stampa ufficiale della società friulana, le smentite di una possibile cessione del capitano alla squadra torinese.


Tutto è bene quel che finisce bene, certo è che non tutte le dinamiche della vicenda sono state chiarite. Di Natale ha sempre dichiarato che vorrebbe concludere la sua carriera a Udine, ma si è dimostrato disponibile a prendere in considerazioni eventuali proposte; Pozzo ha tentato di smentire tutte le notizie sulla cessione alla Juventus, ma non ha mai pronunciato la parola "incedibile"; è stato proprio Di Natale a invitare, circa un mese fa, la gente ad abbonarsi e ad andare allo stadio, ma poi è sembrato molto imbarazzato durante la presentazione.
Alla fine rimane, ma la situazione è strana; diciamo pure che il dubbio resta ai tifosi, nonostante la soddisfazione immediata per la permanenza.
Un calciatore vecchio stile attaccato alla maglia o solo un'offerta non adeguata alle richieste, condizionata anche dalla sommossa popolare dei tifosi arrabbiati?
Speriamo che già dalle prime partite si possa capire qualcosa.
Dico solo che di questi tempi è difficile trovare giocatori-bandiera di una squadra. E forse Di Natale è uno di quelli.
Durante la stessa serata sono anche state presentate le nuove divise, realizzate dalla Legea: le tre maglie sono abbastanza fedeli alle anteprime scovate in rete nelle settimane precedenti, e non smentiscono la mia perplessità.
Non introducono nulla di nuovo, sembrano grossolane e realizzate in modo molto sbrigativo.
Bianconera la prima (la migliore), con righe della stessa larghezza e fastidiosissimi inserti in oro, enormi. Scudetto della società centrale, a lato lo sponsor Tipicamente Friulano, centrale e in grande il main sponsor, Dacia.


La seconda è arancione con inserti bianchi, loghi Legea neri, scudetto laterale e sponsor Lumberjack e Dacia centrali. Di una semplicità e una mediocrità disarmanti.


La terza bianca, con inserti neri, stesso modello della seconda; sponsor principale Tipicamente Friulano, centrale, e scudetto dell'Udinese laterale.
Anche questa non si può commentare.


Nel complesso mi aspettavo qualcosa di più, considerando che qualche notizia lasciava sperare nel ritorno di una maglia simile a quella dell'epoca di Zico, la classica bianca con striscia nera larga e centrale.


Purtroppo non è stato così, il progetto è stato scartato dalla società bianconera.
Brutta la cerimonia della presentazione, brutte le maglie.

Nessun commento:

Posta un commento