mercoledì 29 settembre 2010

I PADRONI DELLA NOTTE


"SE TI BECCHIAMO QUI DENTRO CHE DIO TI AIUTI FECCIA SCHIFOSA"
Così comincia I Padroni Della Notte, romanzo scritto Trevor Hoyle e pubblicato per la prima volta nel 1975; è la scritta che si può notare nell'androne delle scale del condominio in cui abita Kenny Seddon.
Il ragazzo fa parte del sottoproletariato urbano inglese dei primi anni '70, vive in un quartiere degradato, si barcamena tra un lavoro e l'altro, sulle dita delle mani ha tatuato le scritte "Love" e "Hate"; ha sedici anni, una ragazza e una squadra di calcio da seguire ogni weekend.
Kenny ha un gruppo di amici, con i quali si diverte a ubriacarsi, scatenare risse, commettere piccoli furti; la violenza e la mancanza di rispetto per l'autorità sono le caratteristiche principali che emergono dai vari personaggi. Un gruppetto di giovani teppisti, senza alcuna prospettiva di vita normale, il cui unico divertimento è aggredire altra gente, siano essi i pachistani del quartiere o i motociclisti capelloni.
Sullo sfondo si delineano situazioni familiari decisamente difficili: Kenny ha un padre violento dal passato non proprio esemplare; la madre di Vera, la sua ragazza, fa la prostituta.
Le diverse vicende sono raccontate da un narratore esterno alla storia, che riesce a trasmettere alla perfezioni i sentimenti e le sensazioni dei vari personaggi; inoltre, le descrizioni dei luoghi e delle azioni sono abbastanza minuziose, i dialoghi molto vivi e coinvolgenti.
In questa edizione de I Tascabili di Baldini Castoldi Dalai, del 2008, il volume viene presentato come un libro di culto sugli hooligan e gli skin; a mio parere, i protagonisti del romanzo non appartengono a nessuna delle due categorie. Magari qualche tratto in comune con le sottoculture c'è, ma sicuramente senza cognizione di causa; si tratta semplicemente di un gruppo di teppisti senza alcuna prospettiva per il futuro, che riversa la propria rabbia e la propria frustrazione allo stadio o sulla strada.
Un bel libro che permette di capire e toccare con mano le motivazioni che hanno forse portato alla nascita dei suddetti gruppi sociali, senza però giudicare, promuovere o condannare; uno sguardo decisamente oggettivo sulla situazione.
Questa edizione conta 264 pagine, per un prezzo di copertina di 6,90 euro.

Nessun commento:

Posta un commento