sabato 8 maggio 2010

LA SFIDA E ALTRE STORIE DI BOXE


Mi avvicinai a questi racconti qualche anno fa, grazie al consiglio di un caro amico, che mi prestò un libro in cui erano contenuti due dei tre, raccolti invece in questo, che fortunatamente sono riuscito a recuperare.
La Sfida E Altre Storie Di Boxe esce nel 1994 per la collana Tascabili Economici Newton, della Newton Compton Editori. 100 pagine a 1000 lire.
Il libro contiene tre racconti, scritti da Jack London, che hanno come filo conduttore il pugilato, la boxe.
Nel primo, Il Gioco, Joe Fleming è un giovane pugile che si trova ad affrontare il suo ultimo incontro, per poi dedicarsi completamente alla sua compagna; nel secondo, Il Messicano, Felipe Rivera è un pugile messicano che combatte per finanziare la rivoluzione nel suo paese; nel terzo, Una Bella Bistecca, Tom King è un vecchio pugile che continua a battersi per pagare i debiti e per sfamare la sua famiglia, finendo sul ring contro pugili molto più giovani.
Nei tre racconti, è Il Gioco il filo conduttore, il combattimento; esso si manifesta in modi diversi, ma in tutti i casi risulta un evento inevitabile. Sicuramente piacevole e brutale allo stesso tempo, nel primo racconto, a tal punto che i protagonisti ne assaggiano la dipendenza. Nel secondo, la boxe diventa un mezzo funzionale alla lotta di classe, nel terzo, la dignità e la sopravvivenza.
Jack London costruisce i tre racconti su delle contrapposizioni: la ragione contro la brutalità, la libertà contro l'oppressione, la giovinezza contro la vecchiaia.
Stilisticamente molto realisti, i brani vengono decisamente arricchiti dalle descrizioni molto tecniche degli incontri, senza trascurarne però il lato emotivo, molto forte e toccante; da non dimenticare che lo scrittore fu un grande appassionato di boxe, nonché pugile dilettante e giornalista sportivo.
Introduzione di Walter Mauro, traduzioni di Paola Cabibbo e Flaminio Di Biagi.
Un libro da avere, che si fa consumare in una lettura tutta d'un fiato.
Non facilmente reperibile, visto che non è stato più ristampato.

Nessun commento:

Posta un commento