lunedì 8 marzo 2010

RICORDANDO TIBERIO MITRI


Trieste: Un Ring Sull'Adriatico.
Questo il titolo del film-documentario, girato da Renzo Carbonera e prodotto nel 2009, che racconta le gesta del pugile triestino Tiberio Mitri, durante il secondo dopoguerra.
Il film è già stato trasmesso su History Channel, ma finalmente sarà proiettato nella città che ha fatto nascere il pugile, domenica 14 marzo, alle 15:30, al Teatro Miela; girato principalmente a Trieste, include filmati d'epoca e ricostruzioni storiche.
In cantiere anche un testo per uno spettacolo teatrale, scritto da Enrico Luttmann, che vedrà la luce nella stagione 2010/2011 e sarà presentato dalla compagnia Contrada.
Il progetto poi sarà ampliato grazie anche ad una mostra fotografica e ad alcune retrospettive; inoltre è stata ripubblicata l'autobiografia di Tiberio Mitri, La Botta In Testa, uscita per la prima volta negli anni '60, e ad ottobre uscirà una biografia sugli anni di decadenza del pugile, scritta da Andrea Caterini.
Trieste poi farà da sfondo alla miniserie in due puntate, Un Pugno E Un Bacio, diretta da Angelo Longoni e prodotta da Cristaldi Film; le riprese cominceranno ad aprile e la fiction, che racconta le gesta del famoso pugile, sarà trasmessa su Rai Uno.
Invito calorosamente tutti a dare una letta alle notizie sulla vita de "La Tigre di Trieste": come diventò campione italiano e poi europeo, il duro incontro con Jake LaMotta (da cui ne uscì sconfitto), le difficili questioni familiari, le apparizioni nel mondo del cinema, la dipendenza dalle droghe, la depressione, la tragica morte.


Qua l'articolo di riferimento
Qua il flyer del documentario

Nessun commento:

Posta un commento