martedì 16 marzo 2010

DEAD MAN'S SHOES - DVD


Come preannunciai qualche post fa, oggi sono qui per farvi conoscere un altro gran bel film, girato da Shane Meadows (regista di This Is England, di cui vi ho già parlato).
Dead Man's Shoes, uscito nel 2004, è un film che unisce due tematiche pesanti come la fratellanza, intesa come amore fraterno, e la vendetta.
La storia, ambientata nelle Midlands inglesi, vede protagonista Richard, un militare che ritorna a casa e si prende cura del fratello Anthony, che soffre di un ritardo mentale; da subito i due cercano di mettere fine ad una situazione creata da un gruppo di tossici e spacciatori locali, e che Richard non riesce a perdonare.
Come al solito non voglio dirvi altro, anche perché il film merita di essere visto senza troppe indicazioni a riguardo.
La bellezza del lavoro sta nel modo in cui il regista riesce ad alternare momenti di estremo affetto, a potenti pugni nello stomaco allo spettatore; scene commoventi vengono mescolate a scene di violenza, sia fisica che psicologica.
La cosa strana è che l'unione dei due intenti fa incollare lo spettatore allo schermo e neanche per un attimo la violenza riesce a far premere il pulsante Stop; la combinazione delle due opposte dinamiche fa risvegliare buoni sentimenti.
Il tutto accompagnato da una bellissima colonna sonora.
Il film, fortunatamente, non esiste in italiano e lo trovate in rete coi sottotitoli nella nostra lingua.
Il dvd contiene molti extra interessanti, tra cui un un finale alternativo, un cortometraggio sempre di Meadows (Northern Soul), scene tagliate e molto altro; sottotitoli in inglese, spagnolo e cinese, dipende dall'edizione.
Io lo considero uno dei più bei film visti negli ultimi anni.


Di seguito il trailer inglese di Dead Man's Shoes:

Nessun commento:

Posta un commento