lunedì 9 agosto 2010

MOTOCICLETTA-DIPENDENTI


Una recente ricerca condotta dall'Università della Pennsylvania, ha dimostrato come la vista di immagini di motociclette stimoli una parte del cervello, che solitamente viene attivata in seguito al bisogno di gratificazioni sessuali, economiche e conseguenti all'assunzione di sostanze stupefacenti.
L'esperimento, condotto da James Loughead, medico di neuropsicologia clinica, si è avvalso di un volontario di 31 anni, motociclista da 15 e appassionato di motociclette da una vita intera; il candidato è stato sottoposto alla visione di un filmato composto da foto di volti, di moto e di oggetti casalinghi.
1 secondo per immagine e blocchi da 30 secondi per ogni categoria, il tutto mentre il cervello veniva monitorato dalla risonanza magnetica.
Il risultato sottolinea che la vista di immagini di moto richiede al nostro organismo ricompensa e motivazione, e quindi il rilascio di dopamina; cosa che viene sempre associata a bisogni fisiologici naturali quali sesso e cibo, o artificiali, quali soldi o sostanze stupefacenti.
Una volta salito in sella, non ne potrai più fare a meno.


Qua l'articolo originale
Qua qualche breve nozione generale sulla dopamina

Nessun commento:

Posta un commento