martedì 23 novembre 2010

MODIANO ARTE E IMPRESA


Anche se presente da un po' di tempo, solo qualche giorno fa sono riuscito ad andare a visitare il nuovo appuntamento con le mostre Modiano, che va ad aggiungersi ai precedenti tre.
Questa volta, il tema dell'esposizione è "Arte e impresa - Dalla fotografia alla cartolina, dal bozzetto al manifesto" e la location è il Civico Museo della Civiltà Istriana, Fiumana e Dalmata di Trieste, in posizione molto centrale.


In questa quarta tappa si possono ammirare tante locandine non presenti nelle precedenti esposizioni e una grande sezione è stata dedicata alle fotografie d'epoca, che ritraggono paesaggi e vita di ogni giorno di Trieste, Gorizia e di alcuni luoghi oltre confine, come Parenzo e Pola ad esempio.


Ritroviamo qui gli artisti già incontrati nelle altre mostre; Sigon, iniziatore del cartellonismo giuliano,  Cambon, ideatore di reclam per alberghi e calendari, Orell che si autoritrae in un manifesto per la Società di Navigazione Austro-Americana.
Poi si passa a Pollione, figlio di Sigon, che con i suoi 7000 bozzetti rimarrà alla Modiano fino al 1957, prima di andare in pensione.
Come anticipato, anche la fotografia fu importante per l'azienda, andando a consolidare quel mezzo di comunicazione privilegiato, economico e veloce che fu la cartolina; da qui, intense campagne fotografiche che sarebbero poi diventate cartoline, già di loro potenziali pubblicità del prodotto commerciale.


Questa tappa del percorso Modiano mi è piaciuta molto, anche se molto più contenuta di quella di Gorizia; sicuramente un'occasione per poter ammirare altre stupende locandine non viste in precedenza e molte foto d'epoca che ritraggono posti in cui quotidianamente capita di passarci.
Come le altre tappe, anche in questa l'ingresso è gratuito e ci sono degli omaggi per i visitatori molto interessati.


Trieste
Civico Museo della Civiltà Istriana, Fiumana e Dalmata
Via Torino, 8
LUN-SAB: 10-12:30/16-18:30
DOM: 10-13
Tel. 040.639188
irci@iol.it
PROROGATA FINO AL 12.12.2010


Qua le foto della mostra Modiano Arte e Impresa

Nessun commento:

Posta un commento