giovedì 29 aprile 2010

2000 FIRME PER URSUS


All'inizio di questo mese, è stata presentata l'iniziativa Salviamo L'Ursus, dalla Guardia Costiera Ausiliaria del Friuli Venezia Giulia; l'obiettivo è riuscire a recuperare Ursus, il pontone-gru costruito nel 1914 a Trieste, alto più di 80 metri, utilizzato in passato per l'edificazione portuale e costiera, e per la costruzione di progetti navali.
Al momento Ursus staziona nel Porto Vecchio di Trieste e in questi ultimi giorni è stato spostato presso la Stazione Marittima, per la manifestazione Expo Barca.
Visto lo stato di abbandono del grosso mezzo, è stata indetta una raccolta firme con lo scopo di sensibilizzare le istituzioni ed eventuali sponsor privati. Si spera così di poter salvare la storica gru, facendola diventare una vera e propria attrazione turistica; già un anno fa, Paolo Rovis ipotizzò il progetto di costruirci un ascensore che permettesse al pubblico di salire in cima alla gru per ammirare la città dall'alto.
Finora non è stato fatto nulla, tranne 10 mila euro stanziati dalla regione per rifare la carena, mettere in sicurezza lo scafo e poche altre operazioni di manutenzione.
Ad oggi le firme raccolte sono 2000, solo nei primi tre giorni. Durante questo fine settimana sarà possibile sottoscrivere la causa presso il Villaggio Bavisela, sulle Rive: giovedì dalle 16 alle 20, da venerdì a domenica dalle 10 alle 22.
La raccolta firme proseguirà fino ad ottobre, periodo in cui si svolgerà la Barcolana, famosa regata velica triestina.
Questa iniziativa è una grande occasione per poter valorizzare un simbolo che altrimenti potrebbe essere facilmente e stupidamente demolito.
Speriamo che chi di dovere ne prenda atto.

   

(Foto di repertorio)

Nessun commento:

Posta un commento