martedì 13 aprile 2010

MOTO GUZZI KASSANDRA SPECIAL PER ALLEVIARE LA CRISI


Ecco qua un classico esempio di ingegno, iniziativa e buon gusto.

Ho scoperto qualche giorno fa questa creazione su un sito web e subito mi sono incuriosito; conoscendo benissimo il modello di partenza, sono stato colpito dalla bellezza delle modifiche apportate che, a mio parere, danno alla nuova V7 quello che le manca nella versione di serie.

Ho pensato bene di contattare il proprietario, per farmi raccontare il lavoro svolto. Lascio quindi la parola a lui, Milos:


"La moto in questione nasce dall'esigenza di guidare una moto retrò ma, perché no, anche con un po' l'aria arrogante.

L'acquisto di questa Moto Guzzi V7 Cafè, a mio parere molto costosa, è stato molto combattuto, sia per la crisi che ormai attanaglia l'Italia sia per le critiche delle tante persone che mi hanno accompagnato in questo cammino, che vedevano in tutta questa realizzazione ben poco di buono rispetto a moto molto più moderne ed effettivamente meno costose.
La moto originale è ispirata alla mitica V7 Sport, modello che nel 1969 stabilì il record di velocità di 218,426 Km/h.

Esce dalla casa Guzzi con un color verde Legnano che la contraddistingue da tutte, un motore bicilindrico trasversale a V di 90° da 744 cc, della potenza di 50 CV.



La potenza non è il vero asso nella manica di questo bicilindrico, ma nell'insieme la moto ha del fascino dovuto alla linea retrò che a mio parere la casa costruttrice Guzzi non è riuscita a tirar del tutto fuori.

Così ispirandomi alle vecchie, ma vere cafè racer, inizio ad elaborare una immagine più "monella" della mia moto!

In realtà le modifiche effettuate non sono state molto laboriose, ma utili per cambiarle quell'immagine con poco carattere che aveva.



Quando vagavo per le immagini di Google scrivendo la parola "cafè racer", mi imbattevo in realizzazioni veramente kustom, ed anche io volevo realizzare qualcosa di speciale, qualcosa che andasse contro tutte le critiche, contro la crisi e contro quell'immagine goffa che la casa Moto Guzzi aveva dato alle vesti di questa moto.

Molte sere sono stato su internet a guardare centinaia di foto per scorgere le migliori modifiche che gli altri utenti erano riusciti a realizzare.

Ho passato molto tempo a capire cosa fosse giusto fare sulla moto, a quel posteriore così grintoso, ma quasi soffocato da quel parafangone che montava in origine. Per non parlare degli specchietti alti e ingombranti.



Aiutato dalle tante foto viste su internet e sulle riviste, dalla sacrosanta birra e dalla inconfondibile musica rockabilly, iniziai pezzo pezzo a smontare tutto quello che per me non apparteneva alla moto che volevo raggiungere.

Capii che dopo aver speso tanti soldi in una moto così costosa, non potevo permettermi di spenderne altrettanti per avere una realizzazione in qualche officina kustom specializzata del posto.

Così iniziai una vera e propria ricerca di parti belle, speciali, ma poco costose per la mia cafè racer.

Ammetto che ho trascorso più tempo a trovare la giusta lavorazione, a trovare il giusto articolo da montare, che tutta la realizzazione in sé per sé!

Credo che questo mio lungo ponderare mi abbia permesso di fare una moto così particolare, a mio parere carina, con una spesa contenuta.

Dopo qualche birra ho cercato l'ispirazione per il nome, e devo dire che non conosco nessuna pin-up con un simile nome, ma a mio avviso è il migliore che le potessi dare...... Kassandra!



Mentre vago con Kassandra per la città, per i motoraduni o semplicemente a spasso con la mia fidanzata, noto interesse tra le persone e dentro di me sono contento; non solo perché stanno guardando la mia moto, ma perché stanno guardando una Cafè Racer!!!



Sono poi rimasto davvero colpito dalla spesa davvero contenuta.

Pochi euro spesi davvero bene, per conferire tanta personalità e stile ad una moto.

Una Moto Guzzi.

Come dovrebbe essere.

Per far volare ancora in alto la famosa Aquila.



Qua trovate anche un video della Moto Guzzi V7 Kassandra

2 commenti:

  1. bell'articolo!!! davvero! ce l'hai fatta a metterle tutte le foto, bravo! a presto

    RispondiElimina
  2. la moto e' ufficialmente in vendita a 6900 euro !!
    FATEMI SAPERE SE VI INTERESSA!!!

    RispondiElimina