sabato 10 aprile 2010

CASS


Cass è il film che parla della vita di Cass Pennant, tifoso del West Ham United, nonché fondatore del gruppo di supporters della medesima squadra, la temutissima Inter City Firm (I.C.F.), che ha messo a ferro e fuoco gran parte dell'Inghilterra negli anni settanta e ottanta.
Il film è diretto da Jon S. Baird (già visto su It's A Casual Life) ed è uscito nel 2008.
Abbastanza ben girato, racconta la storia di Pennant dalla nascita, alle prime partite allo stadio, agli scontri, al carcere, fino ad una dura scelta.
Inoltre, nel sottofondo di un Inghilterra guidata dalla Tatcher si vede anche il cambiamento stilistico della cultura degli hooligans.
La pellicola riesce ad emanare un effetto davvero realistico e il film risulta davvero "British".
Per certe cose un po' scontato, per me è comunque un gran bel film, forse proprio per quell'atmosfera assolutamente inglese che lo copre dall'inizio alla fine.
Molto bella anche la colonna sonora, con molti pezzi ska, skinhead reggae e mod revival, come ad esempio Madness, Desmond Dekker, Jam, The English Beat.
Per quanto riguarda la fedeltà del racconto alla vita del protagonista, non so dirvi molto; so che Cass Pennant ha scritto un po' di libri (tra cui Cass da cui è stato tratto il film), ma non ho ancora avuto modo di leggerli.
So che c'è una versione in dvd, ma non ho idea se abbia o meno i sottotitoli nella nostra lingua; io l'ho trovato in rete in lingua originale, coi sottotitoli in italiano.
Da vedere, che siate o meno appassionati di calcio.


Sotto trovate il trailer inglese di Cass:

Nessun commento:

Posta un commento