giovedì 10 settembre 2009

THE WRESTLER - DVD

Un paio di giorni fa sono andato alla Feltrinelli per ordinare un cd e subito mi sono fatto convincere dai nuovi "cartonati" che pubblicizzavano l'uscita di "The wrestler" in dvd.
Premetto che andai a vedere il film al cinema sia per la potenzialità della trama e del protagonista, che dopo aver saputo di un contributo di Bruce Springsteen alla colonna sonora (la bonus track di "Working on a dream", suo ultimo lavoro in studio).
Non perdo tempo qui a dirvi che il film è un gran film, ben scritto e diretto, interpretato da tre ottimi attori, prodotto con pochi dollari rispetto alla media hollywoodiana, e che si presta a diverse analisi e critiche.
Preferisco parlarvi di come sia stata prodotta bene la versione in dvd; tralasciando le classiche opzioni di lingue, sottotitoli e scene, devo dire che è stato fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda i contenuti speciali.
Si comincia con un bel "Making of" (43' circa), in cui vengono intervistati molti addetti ai lavori e vari wrestler che partecipano al film; vengono mostrate le diverse strategie utilizzate per girare alcune scene particolari e alcuni trucchi di scena; inoltre si possono vedere le molteplici location in cui è stato girato il film e come alcuni posti sono stati scelti quasi casualmente.
Poi si passa a un intervista al protagonista Mickey Rourke (16' circa), durante la quale vengono affrontati diversi argomenti, cominciando dal film, passando per gli anni duri della vita dell'attore, arrivando al presente, con la possibilità di continuare la carriera da attore, quasi impensabile fino a qualche anno fa.
Successivamente troviamo l'intero filmato della premiazione col Leone d'oro a Venezia (8' circa), con Wim Wenders nel ruolo di cerimoniere; qui ovviamente seguono le brevi dichiarazioni del regista Aronofsky e dell'attore principale.
Dopo questo, lo spettatore può passare alla visione de "Tavola rotonda: i protagonisti del wrestling" (25' circa), in cui viene fatta un'intervista collettiva a vecchie glorie di questo sport, come Roddy Piper, Greg Valentine, Brutus Beefcake. Interessante perchè gli intervistati descrivono la loro vita (sia passata che presente), ponendo l'accento sulle difficoltà di un mestiere come quello del lottatore, soprattutto dopo averlo terminato: la mancanza di una reale pensione e un curriculum privo di competenze lavorative. Durante l'intervista viene solevato quindi un reale problema. Inoltre è evidente il parallelismo tra la realtà di questi vecchi idoli e la storia che viene raccontata nel film; sicuramente diverso nella pratica, ma con una buona percentuale di possibile similitudine, per quanti non hanno avuto la possibilità di rimanere sotto i riflettori per tanto tempo.
Per concludere, il trailer italiano del film.
Unica pecca, se devo trovarne una, la mancanza del video ufficiale della canzone del Boss, vincitrice di un Golden Globe. Ma qua sono di parte.
Potete trovare il dvd alla Feltrinelli in promozione a 14,90 euro, anzichè 19,90.

Nessun commento:

Posta un commento