venerdì 9 ottobre 2009

NOTHINGTON - ROADS, BRIDGES AND RUINS


Ecco qui finalmente il nuovo disco dei Nothington, band di San Francisco, uscito il 6 ottobre per la californiana Byo Records.
La band è nata nel 2006 dallo scioglimento degli Tsunami Bomb, quando Gabe Lindeman e Jay Northington hanno iniziato a scrivere nuovi pezzi e a suonare assieme, coinvolgendo Chris Matulich (ex Enemy You) e Mike Hicks, sostituito poi da Tony Teixeira.
Questo è il loro secondo disco, che segue il full-lenght All in (2007) e il 7" One for the road (2007); quello che potete trovare in questo lavoro è un ottimo miscuglio di sonorità punk e musica americana, intendendo strutture e modi di comporre che toccano il country, il folk, il blues e il rock americano. In tutto questo non voglio essere riduttivo e relegare la band alla solita copia dei Social Distortion, anche se molte recensioni lo fanno, che incontra Tom Waits; sia ben chiaro, la definizione ci sta, io però all'interno ci trovo molti passaggi e stacchi che arrivano dall'hardcore - melodico e non - e molte influenze portate da gruppi come Against Me! e Latterman.
Il tutto contribuisce a creare un suono decisamente potente e originale.
10 pezzi in totale che spaziano da brani veloci a lente ballate, il tutto condito da una parte vocale struggente, cantata con estrema passione e profondità; sia quando è principale la voce più rauca e disperata, sia quando subentra quella più pulita, ma molto incisiva.
Per ora i pezzi preferiti sono: Not looking down, Stop screaming, Sleep tight.
Bellissima la copertina.
In questo lavoro si nota l'evoluzione rispetto all'album precedente - già molto buono - ma senza stravolgere il senso principale della band; devo dire che in questi nuovi brani si ha l'impressione che il gruppo sia uscito un pelo dagli schemi, sicuramente un po' più canonici, di All in, introducendo arrangiamenti più particolari. Come dicevo però, mantenendo il proprio marchio di fabbrica bello stampato.
Un disco sicuramente da avere, io lo metto nella Top 3 del 2009; definisco il gruppo come rivelazione di questi tempi, in cui all'interno del genere punk rock molti sembrano fare la stessa e identica cosa, senza dimostrare o raggiungere la propria originalità.
Ora li aspettiamo in Europa a febbraio-marzo.


Qua il link dei Nothington
Qua il link della Byo Records

Nessun commento:

Posta un commento