giovedì 24 giugno 2010

99 AMARANTO


Ancora calcio, un'altra storia che fortunatamente fa bene a questo sport.
99 Amaranto è un film documentario che parla della carriera dell'attaccante Cristiano Lucarelli e dell'impresa del ritorno in Serie A del Livorno, che l'ha visto protagonista; rinunciando al famoso miliardo offerto dal Torino, Lucarelli ha scelto di bruciarsi (potenzialmente) la carriera, solo per poter vestire la maglia del Livorno, andando a giocare in una serie minore e dimezzandosi lo stipendio.
Il film è liberamente tratto dal libro Tenetevi Il Miliardo, scritto da Carlo Pallavicino, procuratore di Cristiano Lucarelli, edito da Baldini Castoldi Dalai Editore; girato da Federico Micali e prodotto da L'Occhio E La Luna, è uscito in allegato all'omonima rivista nel 2007.
99 Amaranto racconta un sogno: il sogno di un bambino che comincia a giocare a calcio, è bravo, cresce, fa carriera, ma rinuncia alla stessa per esaudire il desiderio di giocare nella squadra della sua città natale, coltivato dai primi calci al pallone. Salvandola da anni di oblio nelle serie minori, portandola in Serie A.
Non solo, in questo docu-film si vede l'annullamento del denaro, come valore principale su cui basare una propria carriera calcistica; la maglia, la bandiera, la propria terra, diventano priorità per Cristiano Lucarelli, che fa vedere un lato umano ed emotivo che mancano alla maggior parte degli attuali giocatori.
La conferma si ha, quando nel film racconta di aver rinunciato all'offerta di 9 milioni di euro per tre stagioni, dallo Zenit di San Pietroburgo; tutto questo dopo il primo campionato in Serie A.
A fare da cornice alle vicende del bomber livornese, un grosso spaccato della realtà di Livorno: si va dalla storia, al porto, agli scioperi dei lavoratori, alla curva dello stadio. Dalla pellicola si ha l'immagine di una città unita, di un posto in cui tutti cercano di vivere in un clima positivo, di un luogo in cui lo stadio e il lavoro dei portuali interessano tutta la gente.
Protagonista ovviamente Cristiano Lucarelli, con interviste a Carlo Pallavicino, a parenti e amici del calciatore.
Valida la colonna sonora, con brani ad esempio di Los Fastidios e Banda Bassotti, interessante la questione dei diritti del film, che prevede un uso libero ai fini non commerciali, grazie alla licenza flessibile Creative Commons; inoltre, parte del guadagno ricavato dalla vendita sarà devoluto a al sostegno della campagna per l'accesso ai farmaci essenziali di Medici Senza Frontiere e alle attività di Un Ponte Per.
Sinceramente io ho scaricato 99 Amaranto dalla rete, ma penso che a breve lo comprerò originale; il prezzo è di 10 € più spese di spedizione ed è acquistabile direttamente sul sito del film.
Da vedere sicuramente. Una pellicola adatta a tutti, amanti del calcio e non.
Qua si parla di un sogno, di un bisogno primordiale dell'uomo: tirare un calcio a un pallone.
C'è chi lo fa rincorrendo i soldi e la fama, c'è chi decide di rinunciare a tutto questo, per l'amore della sua squadra.



Qua il link al sito di 99 Amaranto

Nessun commento:

Posta un commento